Passano gli anni, ma la filosofia della Sport Vlaanderen – Baloise non cambia. La squadra Professional da sempre punta sulla crescita dei giovani corridori belgi alle prime esperienze fra i professionisti. Dopo una stagione abbastanza deludente, con sole due vittorie, l’obiettivo del team sarà quello di cercare di imitare quanto fatto nel 2015 e nel 2014 quando i successi furono rispettivamente dieci ed undici. Per farlo si affiderà ad un roster rinnovato con sei nuovi arrivi su un roster che conta un totale di ventidue corridori.
GLI UOMINI PIU’ ATTESI
Amaury Capiot è chiamato alla stagione della verità. Il belga è infatti reduce da una buonissima stagione con ben 20 piazzamenti nella Top 10 anche in corse con al via diversi corridori importanti delle squadre WorldTour. Dotato di un ottimo spunto veloce Capiot proverà in tutti i modi a confermarsi in questo 2016, trasformando magari qualche piazzamento in vittoria. Altri due corridori abili nelle volate sono Bert Van Lerberghe e Thomas Sprengers. Van Lerberghe al suo primo anno nel team ha dimostrato ottime qualità, sfiorando la vittroria nella sesta tappa dell’Eneco Tour. Sprendergs oltre che ad ottime qualità in volata ha dimostrato di saper superare senza particolari problemi le brevi salite, diventando quindi un corridore molto pericoloso nelle corse miste. Stesso discorso di Sprengers può essere fatto poi per Stijn Steels, che ha ottenuto buoni risultati in diverse corse del calendario belga e di quello francese.
Nelle brevi corse a tappe più impegnative invece le speranze di portare a casa un buon risultato sono ripost su Eliot Lietaer e Jonas Rickaert. Il primo è reduce da una buona stagione con diversi piazzamenti nella classifica finale di corse a tappe di una settimana come ad esempio la Settimana Internazionale Coppi & Bartali o il Tour of Norway. Rickaert invece dopo ottimi risultati nelle categorie giovanili per ora non si è confermato fra i professionisti ed è chiamato al salto di qualità in questo 2017.
In una squadra ricca di giovani corridori alle prime esperienze fra i professionisti fondamentale è poi il ruolo di corridori esperti come Kenny de Ketele. Il belga, grande protagonista in pista insieme al compagno di squadra Moreno De Pauw, in questi anni ha lavorato spesso in favore dei compagni, aiutando i corridori più giovani nella loro crescita.
LE GIOVANI PROMESSE
Grande curiosità c’è intorno ai giovani ingaggiati dal team. Quello più atteso è sicuramente Edward Planckaert che ha già dimostrato il suo valore ottenendo buoni risultati nelle volate. Altri corridori veloci sono poi Benjamin Declercq, Christophe Noppe e Kevin Deltombe, che dovranno abiutarsi alla nuova categoria inizlamente, ma che già nella seconda parte di stagione potrebbero regalare dei buoni risultati alla squadra. Discorso simile può essere fatto anche per Piet Allegaert, reduce dall’esperienza alla Trek – Segafredo come stagista, ed il classe 1995 Lindsey De Vylder.